Nel 2017 FCA ha introdotto sulla 500L (poi sul Doblo, su 500X e Renegade e dal 2018 su Giulia, Stelvio e Compass) la centralina Secure Gate Way (SGW).
Questa centralina separa la presa di diagnosi e la radio dalle reti CAN della vettura garantendo una protezione contro attacchi esterni ma impedisce di fatto ogni genere di azzeramento dalla presa diagnosi.
Filtra i messaggi inviati e consente solo la consultazione dei parametri e degli errori. Questo sistema era stato giudicato non regolare dall'Europa, ma poi è stato regolarizzato con un regolamento europeo e anche gli altri costruttori stanno montando sistemi simili.
Siccome l'SGW può essere sbloccato solo online mediante una crittografia molto avanzata, per lavorare sulle vetture che lo montano le soluzioni sono:
utilizzare il sistema di diagnosi FCA (il Witech2 solo con Micropod II originale, che lavora solo online);
utilizzare degli strumenti passthru registrandoli (a pagamento) sul sito FCA https://www.technicalinformation.fiat.com ;
utilizzare degli sblocchi (tipo Marelli: https://www.magnetimarelli-parts-and-services.it/news/2019/news/security-pass.html ) sempre da registrare in FCA;
bypassare la centralina SGW con un ADATTATORE BYPASS (per i modelli con centralina SGW esterna al body computer);
collegarsi sulla rete CAN a valle della centralina SGW (ad esempio con una presa EOBD volante e 2 puntali);
Qui di seguito sono descritte le tecniche per collegarsi senza essere registrati e senza essere online con FCA.
Per info sugli allineamenti Proxy (anche con SGW integrato nel body computer) andare a fine pagina.
Collegamento con ADATTATORE bypass:
E' necesario individuare la centralina SGW, staccare i due connettori, inserirli nell'adattatore e dopo ci si può collegare direttamente alla presa diagnosi.
La centralina SGW è montata indicativamente nei seguenti punti:
500L: dietro al Body Computer
Doblò: sopra il piantone dello sterzo
Ducato 21: dietro al cassetto portaoggetti sulla destra
500X, Renegade: dietro al body computer, sopra pedale frizione (ci si arriva da sotto la pedaliera con un cacciavite lungo e un gancio)
Compass: sopra al body computer (va smontato il rivestimento inferiore plancia sx, quello dove c'è l'interruttore luci)
Giulia: sopra la pedaliera a destra del piantone sterzo (va smontato il rivestimento sopra la pedaliera)
Stelvio: sopra piantone sterzo (va smontato il cassettino sotto interruttore luci)
Sulla nuova 500e BEV (elettrica), sull'Alfa Tonale e sulla 500x 1.5 MHEV l'SGW è integrato nel body computer. Su queste vetture non è pertanto possibile utilizzare l'adattatore bypass.
L'immagine mostrata è di un Renegade con cambio automatico (su cui ci si arriva bene non essendoci il pedale frizione).
Video dell'installazione del bypass su di una Jeep Compass:
Video dell'installazione del bypass su di una Jeep Renegade:
Collegamento con PUNTALI:
Per collegarsi invece direttamente alla rete CAN è consigliato acquistare il cavo CAN universale con puntali oppure preparare un cavo come quello in figura, collegando (solo sulla femmina, lato strumento diagnosi) tutti i CAN H insieme e i CAN L insieme:
Si mantiene l'alimentazione fornita dalla presa di diagnosi e si collegano i due puntali CAN sulla rete CAN richiesta (C-CAN1, C-CAN2 o B-CAN). Nelle seguenti foto sono raffigurati i punti consigliati.
E' necessario collegarsi sempre contemporaneamente a CAN H e a CAN L. La rete CAN della vettura non va mai interrotta, bisogna collegarsi in parallelo.
500X e Renegade con SGW:
Su 500X e Renegade usare le seguenti procedure:
service: come 500X 2015 su C-CAN1 (fili verde-marrone)
degrado olio: come 500X 2015 su C-CAN1 (fili verde-marrone)
Esempio di corretto collegamento alla rete CAN:
500L con SGW:
Su 500L usare le seguenti procedure:
service: come 500X 2015 su C-CAN (fili verde-marrone)
degrado olio: come 500L 2012 su C-CAN (fili verde-marrone)
Doblo con SGW:
Su Doblo usare le seguenti procedure:
service: come Doblo 2015 su B-CAN (fili blu-bianco)
degrado olio: come Doblo 2015 su C-CAN (fili verde-marrone)
Se il connettore della foto non è presente, ci si può collegare direttamente alla centralina SGW montata sopra il piantone dello sterzo.
Giulia e Stelvio con SGW (vista del Body Computer):
Su Giulia e Stelvio usare le procedure solite di Giulia.
Per l'ABS collegarsi a C-CAN2.
La rete C-CAN1 può essere raggiunta facilmente dietro al tunnel centrale:
Jeep Compass con SGW:
Il Compass, pur avendo un impianto elettrico simile al Renegade, ha i colori dei cavi della rete CAN completamente diversi dalle altre vetture.
Appena saranno disponibili foto dei collegamenti e dei colori dei cavi queste verranno pubblicate. Al momento sul Compass è consigliato l'uso dell'adattatore.
Fiat 500e BEV (elettrica):
La nuova Fiat 500e BEV ha l'SGW integrato nel body computer. Non è pertanto possibile utilizzare l'adattatore bypass SGW.
Appena saranno disponibili foto dei collegamenti e dei colori dei cavi queste verranno pubblicate.
Note su allineamento PROXY:
DIAmini non fa l'allineamento Proxy (configurazione del veicolo). Per fare l'allineamento Proxy con gli altri strumenti di diagnosi è necessario montare l'adattatore bypass SGW in modo da avere la radio sulla rete. Alcuni strumenti di
diagnosi (come MultiEcuScan) segnalano la presenza dell'SGW (rimosso) quando l'adattatore è montato, ma si può ignorare il messaggio:
E' possibile fare l'allinemento proxy con MultiEcuScan anche sulle vetture con SGW integrato del body computer, utilizzando il cavo con i puntali ed operando nel seguente modo:
localizzare le 2 o 3 reti CAN della vettura (su 500x e Renegade passano tutte sempre sotto il battitacco destro), prestando attenzione che la B-CAN non sia quella tra radio e body computer;
rimuovere la radio ed indivuduare la rete B-CAN in uscita dalla radio (tipicamente fili blu e bianco), scollegarla dal resto del cablaggio e collegarla nel punto sempre della B-CAN individuato prima;
collegare i puntali sulla rete C1-CAN (tipicamente verde e marrone) e iniziare l'allineamento proxy;
quando il programma chiede l'adattatore 3 o il 5 mettere i puntali sulla rete B-CAN dove è stata collegata anche la radio;
quando il programma chiede l'adattatore 6 mettere i puntali sulla rete C2-CAN (tipicamente verde-bianco e marrone-bianco);
quando il programma ha finito ripristinare il collegamento originale della radio;
Il motivo per cui va modificato il collegamento della radio è perchè la radio stessa è sotto SGW come la presa diagnosi.
Si ricorda che l'aggiunta della seconda presa di diagnosi o l'eseguzione dei collegamenti indicati in questa pagina e la modifica del Proxy richiedono un certo livello di esperienza e vanno effettuati a proprio rischio e pericolo e potrebbero fare decadere la garanzia del veicolo.
Si ringraziano i clienti che hanno fornito le immagini visualizzate in questa pagina.
DIAmini è un prodotto RST - 40026 Imola (BO) e-mail: info@diamini.it