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Sulle vetture diesel con filtro anti particolato DPF del gruppo FIAT la durata dell'olio motore non è fissa con i km (come lo è invece il tagliando o 'service') ma è variabile a seconda delle condizioni di utilizzo della vettura. Può quindi accadere, specialmente se si percorre molta strada in città, che l'olio si degradi prima di raggiungere il kilometraggio del tagliando (service). Se la spia olio rossa lampeggia oppure è gialla significa che l'olio motore si è degradato e va sostituito. L'unico modo per comunicare alla centralina motore che l'olio è stato sostituito è di usare uno strumento di diagnosi e DIAmini permette di farlo. E' comunque importante lanciare la procedura di azzeramento del degrado olio solo quando si sostituisce l'olio motore, in modo che il calcolo della vita dell'olio effettuato dalla centralina motore sia corretto. Anche i motori 1750 Turbo Benzina hanno il degrado olio che va azzerato con le stesse procedure dei diesel. Anche il Ducato 2.2 jtd (con motore di origine Ford) ha un suo degrado olio da azzerare con la specifica procedura. E' importante ricordare che le procedure di azzeramento tagliando (service) sono indipendenti da quelle di azzeramento degrado olio. Pertando in base al tipo di lavoro che si è eseguito sulla vettura va lanciata o vanno lanciate le giuste procedure di azzeramento. I motori MultiAir (e TwinAir) hanno uno specifico comando di sostituzione olio, ma l'effetto è trascurabile e comunque le vetture equipaggiate con questi motori non hanno una segnalazione di olio degradato da sostituire. L'azzeramento di questo degrado per le principali vetture è stato inserito dalla relase 3.3 di DIAmini. Giulia e Stelvio 2.0 turbo benzina hanno il degrado olio da azzerare con la specifica procedura (introdotta con relase 3.3 di DIAmini). I motori FireFly (1.0 T3 e 1.3 T4) hanno uno specifico comando di sostituzione olio (introdotta con relase 3.5 di DIAmini). Sui diesel Euro6 con AdBlue (urea) dopo aver azzerato il degrado dell'olio può essere necessario un tempo di power latch (il tempo in cui va lasciata la chiave su off) più lungo dei soliti 60 secondi. |
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